domenica 8 gennaio 2012

[GUIDA] Installare Nextgen+ su Terminali HTC HD7 con WP 7.5 Mango

I colleghi e amici di Plaffo hanno di recente pubblicato una guida in italiano che spiega come installare ROM customizzate Nextgen+ ROM) sui dispositivi HTC HD7 con Windows Phone 7.


Attenzione: segui la nuova guida aggiornata e migliorata ([GUIDA V.2] Installare Custom ROM su terminali HTC HD7 con WP 7.5 Mango )

Vediamo come fare:



Prima di proseguire leggete la pagina di Avvertenze Flash.

Le seguenti operazioni potrebbero risultare non troppo banali, pertanto consigliamo di eseguire questi passaggi  solo a utenti con esperienza. Informiamo che una volta installata una ROM custom, non si potranno ricevere più aggiornamenti via Zune, ma bisognerà installarli manualmente.

Per prima cosa avremo bisogno di scaricare la ROM che ci serve, in questo caso ci procureremo Nextgen+ 2.2, che scaricheremo a questo indirizzo.

Successivamente ci serviranno 2 applicazioni: RSPL e HSPL. Queste ci consentono di flashare le ROM sul nostro dispositivo. Potremo scaricarle (nella versione 2) a questo indirizzo.

Ora il "problema" in cui ci si imbatte è dato dal fatto che nell'ultimo aggiornamento Mango (7740), Microsoft abbia messo un OSPL che non ci permette di utilizzare i due programmi sopra citati. Perciò dovremo procurarci una ROM chiamata SLSPL che permette, una volta flashata, di "scavalcare" questo ostacolo. Dovremo poi effettuare un downgrade a NoDo, ma ne parleremo nei passaggi successivi... Potete scaricare la ROM SLSPL a questo indirizzo.

Infine, prima di procedere, dovremo procurarci una qualsiasi ROM NoDo.

Assicuratevi quindi di avere a disposizione la ROM cucinata, RSPL e HSPL, la ROM SLSPL ed una qualsiasi ROM NoDo. 

Partiamo: a telefono spento, con la batteria carica al 100%, premete il tasto volume giù e il tasto accensione, fino a vedere lo schermo con delle bande colorate.


Collegate lo Smartphone al PC tramite USB e attendete che la scritta "Serial" in basso diventi "USB".

Estraete tutto l'archivio SLSPL in una cartella e nella cartella stessa aprite il file ROMupdateutility.exe, accettate le condizioni di utilizzo e cliccate su Next fino a che non partirà il programma. Vedrete una barra di progressione sia sul programma che sul dispositivo. Il telefono al termine del processo si riavvierà in bootloader.

Aprite il file della ROM di NoDo e fate la stessa cosa descritta nel passaggio precedente. Alternativamente potete estrarre l'intero archivio .exe (ad esempio con WinRAR) e fare continuare facendo le stesse cose descritte nel passaggio precedente. Il telefono si riavvierà con l'OS in versione NoDo, ma se sarete veloci con il tasto volume giù, ripartirà nuovamente in bootloader.

Aprite la cartella di HSPL/RSPL e il file RSPL_LAUNCH. Vi verrà chiesto il vostro SPL. In alto a sinistra del bootloader vostro dispositivo è indicato il numero che dovrete selezionare all'interno del programma (ad esempio SPL 3.1). Prestate attenzione a non selezionarne uno sbagliato, perchè renderebbe inutilizzabile il vostro dispositivo. Una volta selezionato, il telefono si riavvierà in bootloader ma la scritta SPL sarà diventata RSPL.

Aprite HSPL_INSTALL nella stessa cartella e ripetete la procedura del passaggio precedente. Una volta effettuato questo passaggio, il telefono sarà sbloccato per poter installare la vostra Custom ROM.

Aprite il file della ROM Nextgen e rieseguite sempre lo stesso passaggio. Al termine dell'installazione potrete ammirare la nuova ROM!