giovedì 12 aprile 2012

[GUIDA V.2] Installare Custom ROM su terminali HTC HD7 con WP 7.5 Mango

Le ROM cucinate per HTC HD7 stanno diventando sempre migliori grazie al continuo contributo e impegno di diversi utenti e sviluppatori.

Presenteremo oggi una revisione della nostra precedente guida che consente di installare su terminali HTC HD7 Custom ROM, come Nextgen+ o Deepshining. Abbiamo deciso di revisionare la precedente guida nell'intento di semplificare ulteriormente la procedura, spiegando dettagliatamente e passo passo ogni singolo passaggio e che tipo di modifica stiamo effettuando. Pertanto non scoraggiatevi se vedete l'articolo molto lungo, i passaggi non sono così difficili!



Le ROM "cucinate" che andremo ad installare oggi non sono compatibili con i dispositivi HTC di seconda generazione, ad esempio HTC Radar o Titan... Quindi per i nuovi Windows Phone si dovrà avere un pò di pazienza!

Pronti? Si parte!

Facciamo prima di tutto un pò di chiarezza su quello che andremo a fare sul nostro dispositivo: come tutti i terminali Windows Phone, anche gli HTC hanno il bootloader bloccato e ciò consente di flashare sul dispositivo solo ROM che siano state certificate da Microsoft o HTC, con un "codice segreto" che solo loro conoscono.
Per scavalcare questo problema, il DFT Team ha creato due applicativi chiamati RSPL e HSPL, che consentono di eseguire le operazioni di flashing anche con ROM non originali.
Tuttavia, con gli ultimi aggiornamenti del bootloader, 5.1x, Microsoft ha bloccato l'utilizzo di questi Software con un nuovo OSPL; pertanto il nostro dispositivo avrà bisogno di un bootloader downgrade, effettuabile facendo un downgrade all'intero OS.
  • OSPL: Original Secondary Program Loader. E' la versione originale e consente di flashare solo ROM certificate.
  • RSPL: Reloaded Secondary Program Loader. Versione del Team DFT e agisce sulla memoria RAM. Basterà un soft reset per rimuoverlo.
  • HSPL: Hard Secondary Program Loader. Versione del Team DFT; rimane in memoria, e va a sostituire l'OSPL.
Il bootloader downgrade è eseguibile attraverso il flash dell'applicativo SLSPL.

Vediamo ora come procedere per flashare sul nostro dispositivo la nuova ROM, ma prima proseguire è importante leggere la pagina di Avvertenze Flash.





Dovremo prima di tutto procurarci tutto il necessario:

Estraiamo ora l'archivio contentente la ROM SLSPL (RUU_Schubert_HTC_Europe_5.10.401.04_SLSPL_Signed_by_ansar), quello della ROM NoDo (WP7mods_ROM_NoDo_HTC-HD7_Signed), quello contentente RSPL/HSPL (DFT_XSPL_WP7FG3) e quello della Custom ROM che abbiamo scelto. Ci serviranno nell'ordine appena elencato.

Partiamo ora con la procedura:

Potrebbe essere necessaria l'installazione di alcuni driver, ad esempio ActiveSync/Windows Mobile Device Center. E' possibile farlo manualmente, oppure lasciando a Windows Update la possibilità di scaricarli automaticamente.


A telefono spento (è consigliabile chiudere tutti i programmi sul PC, specialmente Zune), con batteria carica al 100%, premete il tasto volume giù e il tasto accensione, fino a vedere lo schermo con delle bande colorate. Siamo ora di fronte al bootloader.



Collegate lo Smartphone al PC tramite USB e attendete che la scritta "Serial" in basso diventi "USB". Aprite il file ROMupdateutility.exe della cartella SLSPL come amministratore, accettate le condizioni di utilizzo e cliccate su Next fino a che non partirà il programma. Vedrete una barra di progressione sia sul programma che sul dispositivo. Il telefono al termine del processo si riavvierà in bootloader.
 
A questo punto il downgrade è completato.
...ma vi starete chiedendo a che cosa serva la  ROM NoDo. Alla vostra domanda ha risposto il nostro utente Lorenzo, che ringraziamo:
"L'SLSPL di ansar provvede solo a downgradare l'OSPL del device e lo lascia in una specie di "limbo", ovvero una schermata similbootloader in cui il telefono non ha una ROM dentro. Per sicurezza si usa flashare una qualsiasi ROM NoDo di modo che quando andremo a usare RSPL/HSPL se non saremo veloci tra i 2 passaggi o ci distrarremo, il telefono si possa riavviare tranquillamente senza incorrere in brick non avendo una ROM installata."
Procediamo quindi a flashare la ROM NoDo. Aprite il file .exe della ROM di NoDo come amministratore e fate la stessa cosa descritta nel passaggio precedente (accettate le condizioni di utilizzo e cliccate su "Next" fino a che non partirà il programma). Il telefono si riavvierà questa volta con l'OS in versione NoDo, ma se sarete veloci con il tasto volume giù, ripartirà nuovamente in bootloader.

Aprite la cartella di HSPL/RSPL e il file DFT_RSPL..._LAUNCH.exe come amministratore. Vi verrà chiesto il vostro SPL. In alto a sinistra del bootloader del vostro dispositivo è indicato il numero che dovrete selezionare all'interno del programma (ad esempio SPL 3.1).
  • Prestate attenzione a non selezionarne uno sbagliato, perchè renderebbe inutilizzabile il vostro dispositivo. Nel caso non ci sia il numero corretto, scegliete il più vicino, ma solo se ha la prima cifra uguale.
  • Non procederte se il vostro SPL è 5.xx o 4.xx, vuol dire che non avete effettuato correttamente il downgrade.
Una volta selezionato, il telefono si riavvierà in bootloader ma la scritta SPL sarà diventata RSPL. Assicuratevi che il programma DFT_RSPL..._LAUNCH.exe sia chiuso, avviate DFT_HSPL..._INSTALL.exe come amministratore e ripetete la procedura del passaggio precedente. Una volta effettuato questo passaggio, il telefono sarà pronto e sbloccato per poter installare la vostra Custom ROM.








Aprite il file .exe della ROM Nextgen o Deepshining e rieseguite sempre lo stesso passaggio. Al termine dell'installazione potrete ammirare la vostra nuova ROM!