mercoledì 2 maggio 2012

[GUIDA] Ripristinare la ROM originale su Samsung Omnia 7

Vedremo oggi come ripristinare la Stock ROM su Samsung Omnia 7 dopo aver flashato una Custom ROM come xda-devs, mi7ROM o Sammy Rainbow.

Ciò potrebbe essere utile ad esempio se dovessimo mandare il nostro smartphone in assistenza per una riparazione, che ovviamente con una Custom ROM non sarebbe accettato in quanto non più coperto dalla garanzia.

Con questo metodo sarà rimosso anche il bootloader MAGLDR, ovvero il bootloader creato dal DFT Team per flashare qualsiasi ROM che non sia stata certificata dal costruttore.


Anche in questo procedimento andremo a flashare il dispositivo. Prestate quindi attenzione alla pagina di Avvertenze Flash prima di procedere.

In questa guida installeremo la ROM della prima versione pubblica di Windows Phone, ovvero la 7.0.7004.0. Se avete una ROM originale più recente potete benissimo flasharla, a patto che sia non più recente di Windows Phone NoDo (7.0.7392.0). Una volta flashata una di queste ROM, potrete aggiornare normalmente il vostro dispositivo via Zune.

Procuriamoci ora il necessario:

Partiamo con il procedimento:
  • Spegnete il vostro Omnia 7 e scollegatelo dal PC
  •  Accendete il telefono in download mode, premendo da spento il tasto di accensione + volume up + tasto fotocamera. Vi apparirà una schermata come quella in figura:

  • Collegate ora il telefono al PC e lasciate che si installino i driver se non sono già installati.
  • Aprite il Samsung WP7 Flash Program. Non importa se vi da un errore, l'importante è che il telefono sia riconosciuto dal programma con una porta verde e attiva. Nel caso non lo riconosca, provate cambiando la porta USB.


  • Trascinate i file della ROM estratti all'interno del software di flashing. Verranno importati automaticamente dal programma.


  • Una volta terminata l'importazione, potremo cliccare su "Start" e inizierà la procedura di flash.

Lasciate che il processo finisca e non scollegate il telefono per nessun motivo finchè non vedete che si avvia normalmente.

Note: se avete intenzione di sbloccare il telefono con Interlop Unlock, vi ricordo che con la versione 8107 si installerà anche il bootloader KK2, che bloccherà WindowBreak. E' consigliato quindi, durante la fase di aggiornamento via Zune, sbloccare il telefono alla prima versione di Windows Phone Mango (7.0.7720).