giovedì 14 giugno 2012

[GUIDA] Installare una Custom ROM su HTC Radar

Cari lettori, come avevamo annunciato qualche tempo fa, ci siamo messi al lavoro per scrivere una guida completamente in italiano per flashare una Custom ROM su HTC Radar.


Finalmente, grazie al lavoro del DFT Team, potremo usufruire delle potenzialità delle Custom ROM e del Full Unlock anche suoi nuovi terminali di HTC!




 Avvertimento: questa guida non è stata da noi testata, in quanto non abbiamo un terminale HTC Radar. Se deciderete di proseguire, lo farete a vostro rischio. La procedura è stata testata da diversi utenti, che hanno riportato esito positivo. Se deciderete di proseguire, vi invitiamo a condividere con noi il vostro risultato! Per tutti i possessori di HTC Titan, la guida è di poco differente; ecco la guida per HTC Titan.

La procedura è supportata da un numero limitato di MIDs (Model ID): "PI39****", “PI391100", "PI391000". Il programma del DFT Team bloccherà qualsiasi operazione se rileverà un MID incompatibile.

Prima di proseguire, facciamo però chiarezza su alcune cose: come tutti i terminali Windows Phone, anche gli HTC hanno il bootloader bloccato; ciò consente di flashare sul dispositivo solo ROM che siano state certificate da Microsoft o HTC, con un "codice segreto" che solo loro conoscono.
Per scavalcare questo problema, il DFT Team ha creato un applicativo chiamato HSPL, che consente di eseguire operazioni di flashing anche con ROM non originali.
  • SPL: Secondary Program Loader. Consente di flashare ROM sul dispositivo. Senza un SPL funzionante, il dispositivo sarà inutilizzabile.
  • OSPL: Original Secondary Program Loader. E' la versione originale dell'SPL e consente di flashare solo ROM certificate.
  • HSPL: Hard Secondary Program Loader. Versione SPL del Team DFT; rimane in memoria, e va a sostituire l'OSPL.

Scarichiamo ora tutto il necessario per flashare la "ROM cucinata":


Partiamo ora con la procedura di unlock del bootloader.
  1. Estraete prima di tutto il contenuto di ciò che avete scaricato.
  2. Spegnete il vostro HTC Radar e riaccendetelo premendo contemporaneamente i tasti accensione + volume su + volume giù. Dovreste trovarvi ora in modalità SPL.
  3. Mantenete il telefono al PC.
  4. Entrate nella cartella DFT_HSPL_WP7SG1\1_SPL205\OMEGA\ e avviate come amministratore ROMUpdateUtility.exe. Partirà il processo di flashing dell'SPL 2.05. Al termine del processo il telefono si riavvierà normalmente.
    Nota: se il programma vi da un errore di CID (Country ID), dovrete procedere con il metodo GoldCard. (...guida in arrivo!)
  5. Procedente ora con l'installazione dell'HSPL: riavviate il telefono in modalità SPL, spostatevi da computer nella cartella DFT_HSPL_WP7SG1\2_HSPL\ e lanciate come amministratore il file DFT_HSPL_WP7SG1_INSTALL.exe.

    Potrebbe essere necessaria l'installazione di alcuni driver, come ActiveSync/Windows Mobile Device Center. E' possibile farlo manualmente, oppure lasciando a Windows Update la possibilità di scaricarli automaticamente.


  6. Clicchiamo sul bottone "Next" fino a che non partirà il procedimento.


  7. Alla fine del procedimento, il telefono si riavvierà nuovamente.
  8.  Entrate nuovmanete in modalità SPL. Questa volta dovreste vedere nella parte alta dello schermo una scritta come HSPL2.5.160015.3 and CotullaH. Ciò significa che avete correttamente installato l'HSPL. Potrete procedere ora con l'installazione della Custom ROM.

  9. Entrate nella cartella della ROM estratta e lanciate come amministratore il file ROMUpdateUtility.exe. Attendete la fine del processo senza scollegare il telefono. Alla fine del processo, il telefono si riavvierà con la nuova ROM installata.